Esistono libri per imparare la geologia ?

Esistono libri che consentono di imparare la geologia partendo da zero e di conoscere gli aspetti geologici del nostro paese ?

La risposta è si, ed ecco quali:

Siever, Press:
"Capire la terra"

Questo è il testo che consiglio a chi vuole cominciare dall' abc  della geologia con lo scopo di acquisire autonomamente quelle basi indispensabili per affrontare lo studio o semplicemente la lettura dei testi più specifici inerenti le scienze della terra.

Il libro è scritto ed organizzato secondo i canoni della didattica scolastica, in particolare per le scuole superiori , ma per la quantità e qualità di nozioni è apprezzato  in ambiente universitario, corredato da tantissime immagini a colori che ne fanno un testo veramente unico.

Siever e Press o non hanno pretese di insegnare a riconoscere i fenomeni e le rocce sul terreno per i quali occorre riferirsi a testi più specifici ma difficili da capire se prima non si è letto "capire la terra". Il mio consiglio è iniziare il viaggio alla scoperta della geologia partendo da questo testo.

Indice:

 

Brown - Musset:
"La terra inaccessibile"

Se "Capire la terra" vi ha appassionato non può mancare nella vostra libreria "la terra inaccessibile".

Il libro introduce il lettore nel mondo della geofisica e spiega come i geologi studiano il nostro pianeta attraverso l'interpretazione dei dati forniti dalla sismica  e della chimica che, nel corso degli anni , hanno portato a nuove scoperte ed intuizioni sulla composizione, struttura e dinamica della terra.

Rivolto agli studenti  universitari (non manca qualche semplice formula matematica) rimane tuttavia un libro alla portata di un
pubblico più ampio, vista la chiarezza con la quale gli autori sono riusciti a spiegare concetti non banali della geofisica.

Indice:

Alfonso Bosellini:
"Storia geologica d'Italia"

Se dalla geologia generale si vuole passare a conoscere la geologia e le peculiarità geologiche del territorio sul quale viviamo "storia geologica d'Italia" è il libro che affronta l'argomento, per ogni regione della penisola, in modo piacevole e riccamente illustrato.

Il testo, nonostante rispetto a quelli citati precedentemente  abbia un fine divulgativo, richiede un po di sforzo per comprendere appieno tutti gli argomenti illustrati. In altre parole sotto le splendide immagini, i disegni a colori,  e l'ottima organizzazione e  impaginazione dei testi, si nascondono concetti geologici talvolta molto complicati che comunque l'autore ha cercato di esemplificare pur mantenendo un assoluto rigore scientifico.

Storia geologica d'Italia non serve a riconoscere le rocce sul terreno , per le quali occorre munirsi di guide e manuali più specifici e neanche per diventare geologi, ma è fondamentale per conoscere le vicissitudini geologiche del nostro paese visibili in numerosi affioramenti e fenomeni geologici descritti nel libro.

Indice:


Ugo Scortegagna
"Frammenti di Geologia"

Ancora un libro, dedicato alla geologia italiana, ma questa volta scritto dagli operatori naturalistici e culturali del Club Alpino Italiano.

Il libro ha una parte introduttiva e molte schede dedicate alla geologia generale propedeutici agli itinerari geologici riccamente illustrati ubicati in tutta la penisola.

Rispetto al Bosellini che nel suo libro affronta la geologia a livello regionale , frammenti di geologia pone l'accento sugli itinerari nell' autentico spirito escursionistico del CAI.

Indice:

 

BE-MA editrice:
Guide geologiche: troppo complicate.

E siamo giunti al nocciolo del problema: la maggior parte dei libri che parlano di geologia sono scritti da geologi per i geologici e ciò li rende inaccessibili al grande pubblico.

Purtroppo proprio le guide geologiche regionali che di fatto sono i libri che dovrebbero permettere il riconoscimento dei fenomeni geologici e delle rocce sul terreno, sono i libri che più di tutti si distinguono per l'inaccessibilità da parte di chi non è laureato in geologia.

A questo punto due sono le soluzioni: o si prende la laurea o si cercano guide geologiche a carattere divulgativo e fortunatamente in Italia qualche cosa sta uscendo sugli scaffali delle librerie, in particolare da parte dei parchi e delle regioni.

Qui in fondo trovate le foto di alcune pubblicazioni a carattere geologico che, quando ci sono, sostituiscono le BE-MA, dalle quali si distinguono per una maggiore superficialità nei contenuti scientifici al fine di rendere il testo fruibile al largo pubblico.

Matteo Garofano:
"Geoturismo"

Nella rassegna di libri di geologia non poteva mancare un accenno al geoturismo.

Recentemente si sta facendo strada il turismo a carattere geologico, un turismo ecostotenibile che appassiona tantissime persone alla scoperta delle meraviglie geologiche del nostro pianeta sia all' estero che in Italia.

Matteo Garofano, dopo una parte introduttiva dedicata alla geologia ci illustra luoghi e itinerari geoturistici italiani.

 

 

Non posso non concludere questa breve sintesi sui libri a carattere geologico ricordando che la geologia è una scienza strettamente legata al terreno, ovvero i fenomeni naturali imparati sui libri vanno poi, al più presto, guardati sul campo. La mia esortazione è quindi quella di leggere molto ma anche fare molte escursioni per vedere e toccare con mano cio che si è appreso, magari in compagnia di una guida naturalistica esperta in geologia.

Escursioni geologiche come e con chi ?

Ecco un elenco di risposte a questa domanda: